lunedì 14 ottobre 2013

Nocturna di Kamun



In realtà avrei l'imbarazzo della scelta tra le ottime birre di Kamun, ma viro sulla nocturna in quanto trattasi dell'ultima che ho bevuto (gentile omaggio di Gippo dopo "Birre sotto la torre 2013").
Ci troviamo di fronte a quella che verrebbe definita dagli anglosassoni una stout.
Ma non aspettatevi la canonica stout perchè giustamente trattasi di birra italiana e di gusti diversi dagli anglosassoni.
Nel bicchiere appare bella scura ma comunque limpida. Un piccolo cappello di schiuma color nocciola con bolle fini.
Al naso sentiamo immediatamente i toni caldi: malto torrefatto, caffè, un nota di cacao e una lieve affumicatura, che non disturba chi non ama i sentori affumicati.
In bocca ritroviamo, senza che siano troppo invadenti i sentori del naso. Non troppo corposa come altre stout, mantiene gli amari sotto controllo (amaro principalmente non di luppolo).
Il mastro birraio la chiama affettuosamente orzobimbo. In realtà siamo davanti a qualcosa di più complesso ed elaborato. In bocca la troverete sicuramente morbida ed il finale pulito senza tanti fronzoli.
Un'amica non esperta (come se io lo fossi ahahahahah!) che stava degustando insieme a me la Nocturna diceva di sentire in bocca anche un sentore di foglia di tabacco. Io in bocca trovavo invece anche una piccola nota dolce simile a liquirizia.
Comunque sia ottimo prodotto....a me piace quindi ve la consiglio....sia questa che le altre.
Per la cronaca la birra anniversario Res Rosa ha vinto il premio la Birra del Re, premio asseganto da una giuria popolare durante "Birre sotto la torre 2013"

Cervoisier : Alex Scalco