Torniamo ora ad un prodotto artigianale di casa nostra. Trovandomi in Liguria in ferie e trovandomi vicino a questo birrificio mi sono subito interessato ed incuriosito. Purtroppo non sono riuscito a visitare il birrificio in quanto i mastri birrari lavorano nel birrificio nel week end, per cui presumo non sia la loro prima attività.
A dir la verità l'ho assagiata a casa quando un parente acquisito, dalla Liguria mi ha portato la loro Pils.
Purtroppo anticipo non sarà una degustazione positiva.
Appena versata e già partiamo male....sulla bottiglia c'è scritto pils ma nel bicchiere trovo una birra torbida (e non si trattava del fondo con i lieviti).
Potrei fermarmi già qui in quanto siamo già completamente fuori binario.
La schiuma non valutabile (per colpa mia, bicchiere non adatto).
Al naso cerco un erbaceo deciso del luppolo ma non arriva.
In bocca questa birra è decisamente troppo orientata verso il dolce. Non si tratta però di sentori dolci piacevoli e armonici ma del tipico dolciastro squilibrato di cui in altre degustazioni vi ho già detto.
La sensazione è quella di aver trovato una bottiglia mal conservata o che si trattasse di una cotta poco riuscita andata però in commercio. Spero di essere stato sfortunato, quindi, se qualcuno vuole bere per me o farmi avere un'altra bottiglia, sappiate che sono disponibile!
Per curiosità dopo aver scritto la degustazione sono andato a vedere il sito della Birra del Bracco e la scheda di degustazione della loro Pils.
Consiglio : invece di fare una pils fate un'altro tipo di birra, trovare floreale, speziato e miele in una pils è molto difficile e decisamente fuori stile.
In attesa di essere contraddetto vi saluto e comincio ad invitarvi a "Birre sotto la torre 2013" a Pontecurone (Al) all'interno di "Autunniamo" il 5 e 6 ottobre 2013.
Cervoisier: Alex Scalco

Nessun commento:
Posta un commento