sabato 18 maggio 2013

Bommen & Granaten

Eccomi tornata con una nuova degustazione per cui ho bisogno dell'aiuto dei nostri affezionati lettori. Si tratta della birra " Bommen & Granaten " prodotta dal birrificio De Molen Olanda. Già il nome ci introduce l'argomento : bombe e granate. Ci troviamo di fronte ad un Barley wine ricco di alcol 15%! Purtroppo quando la versiamo nel bicchiere non c'è traccia di schiuma ( e giustifichiamo questa cosa con la massiccia dose di alcol anche se altri esempi potrebbero smentirci) , i profumi sono davvero notevoli anche se tutti improntati su note molto dolci: uva passa, albicocche secche, scorze di arancia, malto , zucchero di canna. In bocca arriva la delusione maggiore il corpo in effetti non manca ma la chiusura e' talmente dolce da risultare perfino stucchevole. E' stata la prima volta che abbiamo bevuto questa birra ed avevamo solo una piccolissima bottiglia da 33cl. Non avendo termini di paragone chiediamo lumi: noi crediamo che la nostra bottiglia non fosse a posto voi che riscontro avete?

degustata da : Carlo ed Elena



2 commenti:

  1. Ottima barley wine della famosissima casa olandese De Molen
    Come hai detto tu il nome la dice lunga (bombe e granate).
    Il color rame è molto bello.Al primo assaggio si sente un piacevole calore che ti prende tutta la bocca.Al naso si sente la frutta e,la cosa è molto piacevole.
    Se non ricordo male viene usato il lievito di champagne.
    Da bere da sola per riuscire a goderne a pieno tutte le sfumature.
    Per quanto riguarda la schiuma.Io ho sempre usato il balloon e la schiume c'era.

    RispondiElimina
  2. grazie fox per la tua degustazione di questa birra. Ci rimane ancora da capire la questione dell'amaro, poco presente nella bottiglia degustata da carlo ed elena.
    Per quanto riguarda la schiuma, pur non avendola bevuta, ricordo che può dipendere da molti fattori e non ultimo, come ci ricordava l'amico lelio bottero, ricordo che si tratta di una birra molto alcolica e che se la si vuole rendere schiumosa esistono trucchetti! Io preferisco pensare che non abbiano voluto usare scorciatoie!

    RispondiElimina