E' sempre difficile rimanere imparziali quando si degusta un'ottima birra prodotta oltretutto da amici.
Ecco questa sera la Yule birra a marchio Giratempo Pub di S.Albano Stura (Cn).
Dietro alle birre del Giratempo Pub c'è la famiglia Bottero al completo : Paola, proprietaria del locale, Lelio, un istituzione quando si parla di birra artigianale, Marianna , barista, fotografa e "responsabile" dell'aspetto grafico (e mannaggia a lei non mi fa mai vincere a ruzzle) e la signora Lella ai fornelli (direi indispensabile).
Ma lasciamo alla vostra curiosità maggiori informazioni tecniche sul Giratempo Pub e passiamo alla degustazione della Yule.
Versata nel proprio bicchiere produce una schiuma fine abbastanza persistente color cappuccino.
Il colore è scuro con qualche lievito in sospensione.
Lasciamo l'aspetto visivo, che è quello sempre meno soddisfacente per chi degusta, e passiamo al naso.
Un tripudio di toni caldi : cioccolato, torrefatto, liquirizia, caramello. Lasciata a temperatura ambiente nel bicchiere qualche minuto da il meglio di se al naso. Già al naso si scorge una nota dolce fruttata. L'erbaceo è invece ben nascosto dai toni caldi e dal torrefatto. Leggerissima nota liquorosa (credo dovuta all'alcool 8,5 % vol.)
Passiamo al primo sorso. Ritroviamo ad uno ad uno tutti i toni trovati dal naso. Le note di torrefatto che ricordano il caffè leggermente prevalenti.A seguire notiamo frutta secca tipiche di birre di questo genere. Dopo qualche sorso ritrovo la nota dolce, che a me ricorda molto la frutta molto matura, che ritroviamo anche degustando le scure belghe d'abbazia ( prugna ).
L'amaro presente grazie anche al torrefatto non è però invadente ( molto probabilmente perchè non è un amaro dato dall'uso massiccio di luppolo).
Il corpo è notevole ma anche l'alcool riesce a nascondersi e lo si ritrova solo degustando la birra senza fretta.
Ogni sorso porta qualcosa di nuovo ai nostri sensi per cui invito i consumatori a trovare altre sfumature e mi scuso per i miei sensi limitati che non hanno carpito molte sfumature.
Sicuramente una birra importante, da godersi durante le lunghe serate fredde in un posto caldo e accogliente.
Io la metto sicuramente tra le mie preferite e consiglio a chi ama questo tipo di prodotti di averne sempre una nella propria cantina.
(curiosità: dopo averla bevuta scrivevo a Lelio che la Yule mi ricordava una belga scura d'abbazia. La sua risposta è stata: "in effetti una delle birre che ha ispirato o che ricorda la Yule è la Val Dieu Gran Crù". Forse qualcosina di birra inizio a capirne pure io!)
Cervoisier : Alex Scalco


