Innanzi tutto si tratta di una degustazione che volutamente scrivo un pò di giorni dopo aver bevuto questa birra.
Si tratta della bock prodotta dalla catena di locali BEFeD. Catena che fa del galletto alla piastra (da mangiare senza posate) e della birra prodotta in loco la sua fortuna. Stando alle indicazioni ogni locale produce la sua birra secondo le stesse ricette quindi ciò che scriverò qui vale unicamente per il locale nelle vicinanze di Pavia.
Trattasi di birra non pastorizzata e leggermente filtrata.
Alla vista si presenta ambrata e piuttosto torbida.
Poca schiuma abbastanza fine ma poco persistente.
Fino a qui niente di particolare, tutto in quello che ci si può aspettare da una birra prodotta in modo artigianale.
Dopo aver effettuato l'esame visivo ( rischiando come sempre di essere preso per un pazzo dai clienti del locale ) passo all'esame olfattivo. Al primo impatto a parte un pò di metallico probabilmente dato dai lieviti (se non deriva da questi accetto correzioni) non sento altro.
Lascio allora passare qualche minuto ma la situazione non cambia. Penso di essere io che sono leggermente raffreddato e chiedo alla mia compagna di usare il suo naso. Stesso risultato.
Provo a metterla in bocca nella speranza che la situazione migliori.....speranza vana.
A parte un pò di malto non riesco a sentire altro. Amaro praticamente assente. In bocca un misto di dolciastro e di acido si mescola in un tripudio di non sense!
Per sicurezza faccio assaggiare la birra anche alla mia compagna (un normale consumatore) che mi fa riflettere sul fatto che probabilmente può trattarsi di una cotta mal riuscita.
Per ora quindi sospendo il giudizio alla prossima degustazione di questa birra che per ora qualifico come SBOCK!
Se qualcuno di voi lettori ha avuto esperienze con questa birra deve assolutamente darci la sua opinione.
Ripeto, sospendo il giudizio fino alla prossima bevuta, la prima è stata deludente.
Nella speranza, come cantava Elio,di avere avuto le papille gustative interrotte durante la degustazione, vi saluto!
Cervoisier : Alex Scalco
bella roba, sembra pipì
RispondiEliminapremetto che se questo commento non verrà modificato o comunque spiegato e reso civile, mi vedrò costretto alla censura. Non è nelle mie corde censurare ma chiedo il rispetto di chi lavora e produce. Può non piacere è lecito, ma la maleducazione e l'insulto non sono tollerati!
Eliminasono pienamente d'accordo con te, secondo me è per evitare di coprire il gusto del galletto lui saporito lei insipida , non andrei mai a berla di proposito.
RispondiEliminaAngelo
concordo!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminahai mai provato a bere la pipì? se si allora capirai cosa intendo, se non l' hai mai provata (e spero per te che sia così) è difficile provare a spiegarlo....
Elimina....e poi non vuole essere un insulto ma solo una comparazione e cmq credo che qualcuno abbia insultato Carlsberg paragonando, in modo diretto, un suo prodotto alla sopra citata pipì
scritto come prima io l'avrei preso come un insulto. poi non mi sembra di aver esaltato questa birra nel mio post. cmq mai provata l'urina! sei vuoi identificarti almeno con un nome mi farebbe piacere. se non ti va fa niente.
Eliminasono il commentatore anonimo; puoi chiamarmi tranquillamente commentatore anonimo
Eliminasi infatti, la berrei solo sotto tortura
RispondiEliminacit.: Per ora quindi sospendo il giudizio alla prossima degustazione di questa birra che per ora qualifico come SBOCK!
RispondiEliminaCosa intendi per SBOCK?
vuole essere ironico...e unire la tipologia della birra con l'assonanza ad un liquido poco gustoso. poi ripeto è stata una mia impressione e come sempre spero di essere io che non capisco niente! :-)
Eliminacredo che è possibile intendere quel che si vuole tipo: SBOCKARE, SBOCK DOFUS (il personagio del game), al gruppo musicale ROCK & SBOCK, Mr. SBOCK (marito della bellissima Lady Klingon e quant' altro...
EliminaCA
credo sia poco importante la questione e ci porta solo fuori dall'argomento. volevo avere altri pareri in merito a questa birra. tu hai dato il tuo e ti ringrazio per il tuo apporto.
Elimina